Il Service Meccanico di un Orologio

Il Service Meccanico di un Orologio

SERVICE MECCANICO

Ogni orologio custodisce un meccanismo in grado di segnare il vostro tempo a lungo, ma occorre svolgere una puntuale e corretta manutenzione dello stesso. È quindi importante monitorare come l’orologio sta battendo il tempo e come stanno funzionando tutte le sue funzioni (datario e relativo scatto rapido, cronometro, fasi lunari, calendario perpetuo, calendario annuale).

STRUTTURA DELL’OROLOGIO E IMPERMEABILITÀ

Il concetto di orologio moderno da polso nasce nella prima metà del ‘900 proprio con l’avvento dell’impermeabilità. Infatti ha consentito di utilizzare realmente i propri orologi nella quotidianità, oltre che in contesti sportivi e avventurosi. L’impermeabilità è garantita da una molteplicità di fattori, tra cui serraggi dei componenti, tenuta delle guarnizioni in gomma, filettatura della corona e generale stato delle casse. È importante che – almeno una volta l’anno, prima della stagione estiva – venga effettuato un test di impermeabilità dei propri orologi sportivi, al fine di preservarli nelle migliori condizioni e poterli apprezzare in ogni situazione.

Bisogna svolgere una puntuale e corretta manutenzione del proprio orologio.

È fondamentale monitorare come l’orologio segni il tempo e come rimangano in esercizio tutte le sue funzioni. Le procedure di revisione e assistenza sono finalizzate a garantire che ogni orologio venga riconsegnato dal laboratorio conforme alle specifiche estetiche e funzionali d’origine.

Si consiglia di eseguire la revisione ogni 5 anni.