Prenditi cura del tuo Orologio: Impermeabilità
Ogni orologio che si rispetti ha una caratteristica importantissima che ci aiuta a preservarlo: l’impermeabilità. L’impermeabilità è la capacità di un oggetto di resistere alle infiltrazioni d’acqua.
Rolex ad esempio garantisce su ogni nuovo modello un’impermeabilità di 100 metri (10 ATM), mentre su modelli specifici come il Submariner un’impermeabilità di 300m e per il Sea Dweller DeepSea è garantita fino all’assurda profondità di 3.900 metri,
Normalmente con il passare degli anni gli orologi tendono a perdere l’impermeabilità a causa del logoramento delle guarnizioni e degli urti che può subire l’orologio danneggiando la cassa od il vetro. A venirci in soccorso come è sempre è una regolare e periodica revisione del nostro orologio, al termine della quale, lo stesso viene sottoposto a Test di Impermeabilità.
L’Explorer di un nostro cliente, apparentemente senza problema alcuno, si è improvvisamente fermato. Ad una prima ispezione delle parti interne si può facilmente notare sia sul fondello che sul meccanismo interno la presenza di ossido e ruggine.
A questo punto visto il danno imponente è necessario ricorrere ad una revisione completa ed approfondita del meccanismo e sostituzione delle parti danneggiate, al termine della quale, potremo procedere al test di impermeabilità.
Per prima cosa procediamo al test ad Aria: pompiamo aria in una camera a tenuta stagna in cui è stato precedentemente posizionato l’orologio. Durante questo test il macchinario digitalmente ci rilascia un risultato sulla qualità dell’impermeabilità. Qualora il test sia positivo l’orologio è pronto per tornare nelle mani del proprietario. In caso contrario si procede al test ad Acqua.
In questa fase l’orologio viene smontato nuovamente del blocco macchina (costituito da: movimento, sfere, quadrante) e sottoposto a test di impermeabilità in acqua. In questo modo i nostri tecnici tramite ispezione visiva potranno cercare le bolle d’aria che segnalano la penetrazione dell’acqua e poter successivamente agire su quei punti per risolvere le ultime problematiche.